Cucina Hotel

Dietro le quinte dell’Excelsior Planet: conosciamo il nostro chef!

Scritto da
il
16 Aprile 2020

Quello che stiamo attraversando è un periodo unico e particolare.
Siamo in quarantena: abbiamo più tempo libero e tanta voglia di sfruttarlo al meglio.
Per tenervi compagnia in questi giorni di “reclusione forzata”, noi dell’Excelsior Planet abbiamo pensato di lasciarvi entrare (virtualmente!) nella nostra cucina, per imparare tante ricette firmate Excelsior Planet direttamente dal nostro chef.

Nelle prossime settimane daremo infatti il via alla rubrica “Ricette Excelsior”: per farvi entrare nel nostro mondo e gustarne i sapori. Il nostro Chef Fabrizio vi spiegherà e guiderà nella preparazione di tanti piatti raffinati e gustosi. Si tratta di ricette pensate appositamente per voi: con ingredienti facili da reperire e procedimenti semplici, perché possiate provare a ricrearle a casa, nella vostra cucina!

Prima di passare alla pratica e di prendere in mano pentole e coltelli, vogliamo però presentarvi meglio colui che guiderà tutti noi in questo viaggio culinario: il nostro chef Fabrizio Reffo.

Intervista allo Chef Fabrizio Reffo

Fabrizio Reffo, chef all'Excelsior Planet di Cervinia

Ciao Fabrizio, ci racconti un po’ la tua storia e come sei arrivato all’Hotel Excelsior Planet?

Sono nato nel 1967 a Varallo Sesia, un piccolo comune del Piemonte alle pendici del Monte Rosa. Dopo la scuola dell’obbligo, ho frequentato l’istituto alberghiero del mio paese (I.P.S.S.A.R “G. Pastore”).

Nell’estate del 1981, a soli 14 anni, sono partito per la mia prima esperienza lavorativa presso il ristorante “La Clotze” di Planpincieu, Courmayeur (AO), dove la famiglia Domaine mi ha accolto come un figlio, e dove sono tornato anche l’estate successiva.

Nel 1983 ho terminato gli studi e sono stato selezionato dal mio docente di cucina, lo Chef Giampiero Fiorani, per far parte della sua brigata per la stagione estiva al Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo.
È stato questo il mio trampolino di lancio verso un lungo percorso formativo, che mi ha portato a lavorare presso gli hotel e le località turistiche più rinomate d’Italia (tra gli hotel più importanti: Villa Cortine Palace di Sirmione, Grand Hotel Principi di Piemonte di Sestriere, Grand Hotel Majestic di Pallanza, Gallia Palace Relais & Chateaux di Punta Ala).

Nel 1998 ho iniziato a lavorare come primo Chef all’Hotel Principi di Piemonte di Sestriere, approdando poi nel 2003 all’Hotel Excelsior Planet di Cervinia, dove è nato un grande rapporto di collaborazione, stima e amicizia con la Famiglia Zanetti, che tuttora persiste.

 

Qual è il tuo piatto preferito?

Il riso in tutte le sue interpretazioni, da Oriente a Occidente.


Un utensile e un ingrediente che non possono mai mancare nella tua cucina?

Il mixer a immersione e la mandolina. Per gli ingredienti, invece, le spezie, in particolare pepe nero, zenzero e curry.


E nel frigo di casa tua?

I pomodori, il parmigiano, la maionese.


Il piatto che cucini più spesso a casa?

Il risotto con i porcini, i noodles con verdure e gamberi, il riso cantonese, il bollito misto alla piemontese.


Il primo piatto che hai cucinato e l’ultimo?

Gli gnocchi di patate con la salsiccia per la mia famiglia, a 13 anni.
Il petto d’anatra alla senape.


A quale ricetta del nostro menu sei più affezionato e perché?

Il carré d’agnello in crosta di erbe fini, perché è uno dei miei cavalli di battaglia che mi accompagna da tanti anni, riscuotendo sempre un alto gradimento tra i clienti.


Tre parole per definire la cucina dell’Excelsior Planet?

Freschezza, eleganza, autenticità.


In questo periodo quali ricette ci consigli di provare?

Per rispondere a questa domanda, dovete aspettare e seguire i prossimi video…😊

TAGS
RELATED POSTS

Lascia un commento

Excelsior Planet
Cervinia, IT

A Cervinia, una delle località di villeggiatura montane più rinomate delle Alpi per la vastità del comprensorio sciistico, si trova l’Hotel Excelsior Planet, di proprietà della Famiglia Zanetti. Incorniciato da un incantevole paesaggio, situato a pochi metri dalle piste da sci e dall’isola pedonale, è lieto di accogliervi con la sua tipica atmosfera di montagna, i suggestivi arredi in legno e il calore del camino acceso.

Cerca