Hotel

L’Hotel Excelsior: 50 anni di ospitalità in montagna

Scritto da
il
3 Settembre 2019

È il 1970. Siamo in alta montagna, a Cervinia. Una coppia di giovani sposi, Maria Luisa Zavattaro e Dario Zanetti, guarda felice e piena di speranze la facciata dell’Hotel Le Planet. Una struttura costruita nel 1964, affacciata sulle piste da sci e con una vista incomparabile sul Monte Cervino.
È il loro hotel, ora. Lo hanno appena preso in gestione, pagando l’avviamento e la locazione con i propri risparmi e con l’aiuto di una zia.
È l’inizio di una nuova avventura. È l’inizio di una storia di accoglienza e ospitalità che il prossimo anno, nel 2020, compirà 50 anni.
La storia dell’Hotel Excelsior Planet.

I protagonisti di questa storia sono due, l’hotel Excelsior e la famiglia Zanetti. In particolare, i capostipite della famiglia, Dario Zanetti e Maria Luisa Zavattaro, che all’hotel hanno dedicato la propria vita.
La sua è una storia di fatica e passione, una storia di crescita e di impegno.

Nato nel 1944 a Invorio, in provincia di Novara, in una famiglia di umili origini, Dario inizia a lavorare all’età di 10 anni, consegnando i giornali prima e lavorando in diverse fabbriche poi.
Una volta finiti gli studi, rifiuta il posto fisso in fabbrica e, grazie al saggio consiglio della zia Maddalena, decide di diventare cuoco, così da poter sempre mangiare i “pulaster”.
Come tutti, anche lui inizia dal basso: lavando i piatti.
Convinto già allora che nella vita si debba sempre puntare “più in alto” (un mantra che lo seguirà anche nella gestione dell’Excelsior Planet), Dario non si perde d’animo e mette anima e cuore nel proprio lavoro. E i risultati si vedono. In breve tempo diventa aiuto cuoco e commis in alcuni dei più prestigiosi hotel d’Italia: l’Excelsior Lido di Venezia e lo Splendid Venezia di Cortina.
A 20 anni è capo partita al Le Grand Hotel di Roma (recentemente ribattezzato St. Regis Grand) e poi sulla crociera Queen Federica.
Nel 1969, Dario sposa Maria Luisa Zavattaro, conosciuta qualche anno prima durante una stagione a Breuil Cervinia. Cresciuta anche lei nel mondo dell’ospitalità (i suoi genitori sono i locatari di un albergo di Cervinia), Maria Luisa condivide con Dario il sogno di dare vita a un’attività tutta loro.
Così, quando si offre loro la possibilità di prendere in gestione l’Hotel Le Planet, non si fanno scappare l’occasione.
È il 1970.
È l’inizio della storia dell’Hotel Excelsior Planet.

Gli inizi sono faticosi. Lo staff è quasi inesistente: Dario si occupa della cucina, mentre Maria Luisa sta alla reception. Così, quando nel 1971 nasce Matteo, il loro primo figlio, Dario è costretto a portare alla moglie in ospedale i libri per registrare i clienti.
Se infatti, dei due, Dario rappresenta la figura più estroversa e imprenditoriale, è fin da subito Maria Luisa quella che si prende carico di tutta la parte contabile e organizzativa. Un lavoro attento e minuzioso, che Maria Luisa porterà avanti da sola per diverso tempo, garantendo all’hotel quell’efficienza organizzativa e quella professionalità che da sempre caratterizzano l’Excelsior. 

La fatica porta però i suoi frutti.
Nel 1972 l’Hotel viene messo in vendita e la coppia riesce a comprarlo, cambiando il nome in Hotel Au Planet.
La clientela si fidelizza, il lavoro triplica e nel giro di due anni i dipendenti passano da quattro a dodici.

Il 1987 è un altro anno di svolta.
Maria Luisa e Dario hanno ora due figli adolescenti, Matteo e Chiara. Sanno che il segreto del successo dell’hotel sta nel loro desiderio di migliorare sempre e, anche e soprattutto, nella loro passione.
Prima di continuare a investire nell’hotel, decidono quindi di verificare se anche i loro figli condividono questo amore per il mondo dell’ospitalità.
Matteo e Chiara vogliono aderire al progetto di famiglia, scegliendo l’Hotel come protagonista del loro futuro?
La risposta affermativa dei due figli segna l’inizio della prima grande ristrutturazione dell’Hotel, il cui nome viene cambiato in Excelsior Planet, in onore dei tanti hotel “excelsior” in cui Dario ha lavorato, imparando il mestiere.
Nel 1988 vengono realizzate nuove camere di lusso. A Cervinia, divenuta ormai una località sciistica di tendenza, Dario diventa per tutti “Mr Suites”.
L’Hotel Excelsior, grazie alla sua posizione privilegiata, all’ospitalità premurosa, alla cucina d’alta classe e alle sue camere ampie e spaziose, viene consacrato come vero e proprio punto di riferimento per l’ospitalità ad alta quota.

Oggi, l’Hotel Excelsior Planet è un albergo a 4 stelle a conduzione famigliare.
Dal 2013, la gestione è passata nelle mani di Matteo e Chiara.
La parola chiave, ora come in tutti questi anni di accoglienza, rimane“migliorare sempre”.
In 50 anni le dimensioni dell’hotel sono triplicate. Le camere sono oggi 56.
Nel 2010 è stato avviato un progetto di ingrandimento dell’hotel, grazie al quale oggi si può soggiornare in 10 stupende suites situate nel nuovo quarto piano dell’hotel.
Le Alpine Suite, moderne, accoglienti e sofisticate, sono un vero fiore all’occhiello dell’hotel e un grande motivo d’orgoglio per Matteo, Chiara e tutta la famiglia Zanetti.
Per scoprire tutti i loro segreti, potete leggere il nostro articolo: Alpine suite: cinque motivi per scegliere questi alloggi esclusivi.
Nel corso degli anni, sono anche stati inaugurati il bar Au Planet e la SPA Le Chalet. A quest’ultima si è aggiunta recentemente, al quarto piano dell’hotel, l’area Beauty and Wellness Le Grenier, perfetta per coccolare i clienti dopo una giornata sugli sci.

Anche la cucina si è evoluta.
Da sempre uno dei punti di forza dell’Hotel, essendo il fondatore un cuoco, il ristorante ha continuato a migliorarsi nel tempo. Dario ha lasciato la sua posizione in cucina allo chef Fabrizio e al suo team di 14 cuochi. Oggi il ristorante propone una cucina gourmet ricercata e elegante, sia dal punto di vista della scelta e della combinazione degli ingredienti, sia dal punto di vista della presentazione.

Il 2 giugno 2017, Dario ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, perché “con la sua passione e professionalità ha saputo creare un albergo molto apprezzato e conosciuto che negli anni, grazie alla fama ottenuta nel settore, ha contribuito attivamente allo sviluppo della conca del Breuil”.
Un riconoscimento al lavoro di un uomo che da lavapiatti è diventato proprietario di un hotel a 4 stelle. Ma anche un riconoscimento all’Hotel Excelsior Planet,per la sua lunga storia di accoglienza e ospitalità impeccabili.
E anche un riconoscimento a Maria Luisa, per il suo costante impegno e per la sua fedele dedizione all’interno dell’Hotel,  alla famiglia Zanetti e tutto lo staff dell’hotel, che da 50 anni lavorano con passione e impegno per regalare ai propri ospiti un’esperienza indimenticabile nel loro hotel alle pendici del Monte Cervino.

Esterno dell'Excelsior Planet oggi, con vista sul Cervino

TAGS
RELATED POSTS

Lascia un commento

Excelsior Planet
Cervinia, IT

A Cervinia, una delle località di villeggiatura montane più rinomate delle Alpi per la vastità del comprensorio sciistico, si trova l’Hotel Excelsior Planet, di proprietà della Famiglia Zanetti. Incorniciato da un incantevole paesaggio, situato a pochi metri dalle piste da sci e dall’isola pedonale, è lieto di accogliervi con la sua tipica atmosfera di montagna, i suggestivi arredi in legno e il calore del camino acceso.

Cerca